Festa di Finestate

PROGRAMMA

Il programma della festa che allieta, a partire dal fine settimana successivo al Ferragosto, le serate subbianesi è così ricco e variegato da riuscire a soddisfare persone di tutte le età accomunate dal gusto di stare insieme per soddisfare lo spirito ed il palato.
Gli intrattenimenti si svolgono prevalentemente presso il nuovissimo padiglione in legno e negli spazi ad esso adiacenti, con la possibilità di degustare i piatti tipici locali.
I prodotti utilizzati sono preparati seguendo le tradizionali ricette locali e rispecchiano i gusti semplici, ma forti e decisi che caratterizzano tutta la vallata casentinese, tra i quali spiccano gli insaccati di maiale come il salame, la finocchiona (carne di maiale tritata finemente ed aromatizzata con semi di finocchio) ed i formaggi freschi e stagionati tra i quali il pecorino (ottimo formaggio derivante dal latte di pecore allevate nelle nostre zone).
Tra i piatti da degustare l'antipasto toscano con panzanella, crostini neri (fette di pane abbrustolito, bagnato con vin' santo e con sopra sugo di fegato di pollo), prosciutto, salame. Tra i primi i maccheroni al sugo di nana (anatra), la polenta di farina di granoturco con funghi porcini e poi le carni cotte allo spiedo, gli arrosti di cacciagione e la pizza cotti nel forno a legna. Sulla griglia carni di maiale e di vitella chianina, la carne dalla quale deriva la rinomata "fiorentina", con cappella di fungo porcino.
Per accompagnare tali vivande dell'ottimo vino locale, mentre per i palati più esigenti, presso lo stand ristorante sono disponibili rinomate qualità di vino, tra le quali "Brunello di Montalcino" e "Chianti dell'Impruneta".
Tra gli intrattenimenti, sotto il padiglione in legno, tutte le serate di festa si balla il liscio ed in gruppo con orchestre-spettacolo.
Spazio anche ai giovani con la discoteca all'aperto e poi spettacoli di scuole di ballo, cabaret comici, sfilate di moda e concorsi di bellezza tra i quali la finale regionale del concorso di "Miss Teen-Ager", concorso di musica rock di gruppi emergenti, mostra canina, motoincontro gastronomico, etc. ...
Durante l'intera durata della "Festa di finestate" presso i locali del centro polivalente è aperta gratuitamente a chiunque sia interessato la mostra fotografica, a cura del circolo fotografico "Le torri", rappresentante suggestivi scorci, momenti e ritratti di personaggi che nei trentuno anni della sua vita hanno popolato ed animato la "Festa dell'uva". Nell'edizione 2005 è stata inaugurata sempre nei medesimi locali, la mostra di attrezzature per il cinema di ieri e di oggi e "la cantina de nà vorta" a cura del "Museo della casa contadina".